Marketing per studi legali

Per ottenere clienti su internet, bisogna saperci fare

come molti giovani avvocati, anche tu probabilmente sei sempre alla ricerca di nuovi incarichi per farti conoscere, per diventare sempre più esperto, per continuare la tua attività.

Vediamo velocemente cosa offre oggi il panorama di internet.

Portali generici

Oggi Internet rappresenta una consolidata realtà per la promozione della propria attività di avvocato. Ormai è utilizzato dalla maggior parte dei giovani avvocati.

Utilizzare Facebook o Linkedin per trovare nuovi clienti è sicuramente utile e vantaggioso, soprattutto perchè non richiedono nessuna spesa.

Attenzione!

L’aspetto negativo di questi strumenti però è che verrai visualizzato da persone che in quel momento stanno pensando ad altro, probabilmente stanno solo perdendo un pò di tempo.

Il contesto di navigazione è fondamentale per ottenere risultati su internet.

Essere visualizzati durante un momento di svago abbassa di molto le probabilità di ottenere un risultato.

In più sarai visualizzato tra compleanni, foto di vacanze ed altre cose che poco hanno a che vedere con la tua attività.

Credimi, questo aspetto è cruciale nella ricerca di clienti su internet. Continua a leggere se non mi credi.

Portali specializzati

Gli utenti si stanno “evolvendo” e sanno fare ricerche sempre più approfondite. Ora prefereriscono i portali specializzati rispetto a quelli più generici.

(Più sotto alcune statistiche di SostituzioniLegali testimoniano questo trend)

Quando un cliente arriva su un portale specializzato sà quello che vuole… e vuole trovare quello che cerca. Nel tuo caso, un avvocato di una certa zona e con determinate caratteristiche.

Intercettare le persone nel momento del bisogno.

Ottenere un visitatore che ha inserito la propria esigenza in un motore di ricerca significa parlargli di quello di cui ha bisogno proprio nel momento in cui stà cercando una soluzione.

Tutto questo fà una grande differenza (se il portale specializzato lavora bene): il visitatore si trova effettivamente nel momento del bisogno e non ci sono distrazioni come feed di amici o video di gattini.

Per questo, spesso i portali specializzati chiedono il pagamento di un abbonamento: non vivono di pubblicità e devono lavorare duramente per portare risultati agli iscritti.

Internet è gratis?

Nulla lo è, ed internet non fà eccezione. Chi offre un servizio gratuito deve trovare il suo guadagno con strade alternative, come la pubblicità.

Gli importi però sono bassi, perchè i costi si suddividono tra tutti gli utilizzatori della piattaforma. Solitamente basta un solo incarico per rientrare ampiamente delle spese sostenute per la registrazione.

“Morale della favola”

  • Preferisci servizi specializzati per gli avvocati e che non usano pubblicità o la limitano al massimo.
  • Valuta il costo dell’abbonamento alla luce dei risultati sul lungo periodo.

Non aspettare

Il mio consiglio è di non perdere tempo. Se dedicherai anche solo un’ora nell’arco di una settimana, entro poco avrai un’idea di quali possono essere gli strumenti più adatti per te e soprattutto sarai “allenato” per recepire velocemente le nuove tecnologie in arrivo.

Più tempo aspetti, più lascerai un vantaggio ai tuoi concorrenti sul territorio e più sarà faticoso recuperare il terreno perso. Internet và veloce: le novità si accumuleranno rendendo sempre più ardua la tua “curva di apprendimento”.

Tutto questo per aver deciso di risparmiare qualche decina di euro, spessissimo sotto i 100€ (SostituzioniLegali, ad esempio, costa solo 39€ all’anno. Vedi l’offerta più sotto), vale davvero così poco la tua attività?

SostituzioniLegali

SostituzioniLegali è un portale specializzato per avvocati. Genera contatti con altri avvocati ed anche con nuovi potenziali clienti. Visualizza pochissima pubblicità e solo agli utenti non registrati.

Nell’ultimo anno il lavoro di posizionamento ha portato buoni risultati, eccone alcuni:

  • Ogni mese viene visitato in media da 22.000 persone (stà per raggiungere i 23.000), di cui l’80% arriva dai motori di ricerca e stà cercando un avvocato nella sua zona.
  • Sono stati generati più di 3000 contatti da visitatori verso gli utenti iscritti.
  • Sono state inserite più di 1000 richieste di sostituzione/domiciliazione.

Queste statistiche sono in continua crescita e stò già lavorando ad una riscrittura del codice che porterà ulteriori miglioramenti.

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