Studi di settore 2017

Foglio excel per la compilazione del quadro “D”

Foglio excel quadro d studi settore 2017

Anche quest’anno SostituzioniLegali rilascia per tutti i suoi utenti il consueto foglio excel per la compilazione del quadro “D” degli studi di settore 2017.

Rispetto allo scorso anno non è cambiato molto, sono solo state tolte alcune colonne.

Il file è disponibile per il download nell’area riservatata di SostituzioniLegali.

Il quadro D, che scocciatura!

Il quadro “D” degli studi di settore dedicati agli avvocati è abbastanza ostico da compilare.

Non tanto per la sua difficoltà, si tratta solamente di calcolare delle percentuali, la scocciatura stà nel tempo necessario per suddividere correttamente le fatture.

Velocizzare il lavoro grazie al foglio excel

Con il foglio excel messo a disposizione da SostituzioniLegali, la compilazione del quadro “D” diventa molto veloce e di gran lunga più facile.

E’ anche più difficile commettere errori in quanto, con un rapido colpo d’occhio ai totali in fondo al foglio, è facile capire se tutto quadra correttamente.

Come si compila il quadro D usando il foglio excel

Il foglio excel che ho creato non è altro che una grande tabella. Sulle righe si trovano le fatture dell’anno, mentre nelle colonne troviamo prima i dati delle fatture e successivamente le caselle del quadro “D”.

Ogni fattura và inserita su una riga dedicata, corredata dei suoi importi. Nelle colonne dedicate alle caselle del quadro “D” è sufficiente mettere un “1” in corrispondenza delle caselle dove la fattura deve essere conteggiata.

Una volta inserite tutte le fatture, nei totali della tabella è possibile leggere le percentuali da inserire nelle caselle del quadro “D”.

Il foglio excel è composto da alcune parti dove l’utente deve inserire i dati ed altre che invece sono calcolate in automatico grazie alle formule inserite nel foglio. Per distinguere meglio le caselle calcolate automaticamente da quelle da imputare manualmente sono stati usati diversi colori di sfondo.

L’utilizzo è molto semplice, sono ormai 4 anni che pubblico il foglio excel aggiornandolo alla nuova versione degli studi di settore e gli utenti di SostituzioniLegali lo apprezzano molto trovandolo molto utile.

Se sei un utente di SostituzioniLegali, accedi all’area riservata per effettuare il download gratuito.

Se invece se un avvocato ma non fai ancora parte della community di SostituzioniLegali, crea oggi stesso il tuo profilo gratuito.

Condividi!

Aiutami con una semplice condivisione !

Commenta!

Domande o Suggerimenti ?
Sei nel posto giusto !

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *