Le discussioni

Un nuovo strumento per facilitare la collaborazione su SostituzioniLegali

Discussioni sulle richieste

Oggi parliamo delle discussioni, un nuovo strumento che renderà più facile lo scambio di informazioni tra avvocato e sostituto/domiciliatario.

Alcune segnalazioni ricevute dagli utenti mi hanno spinto a pensare questa novità che và a correggere alcune criticità che sono emerse nella gestione delle richieste.

Le problematiche da risolvere

Per rendere SostituzioniLegali il meno intrusivo possibile rispetto all’attività dell’avvocato, non avevo previsto nessuno strumento di comunicazione interno al sistema. Ora, con la crescita della community, questa scelta mostra evidenti lacune che non possono più essere ignorate.

Le problematiche emerse hanno tutte un denominatore comune: l’impossibilità di scambiarsi le informazioni basilari per instaurare la collaborazione. Due informazioni spiccano per importanza: orari e compensi.

Cosa sono le discussioni

La definizione più corretta è che si tratta di un ambiente, all’interno dell’area riservata di SostituzioniLegali, dove due avvocati possono scambiarsi messaggi riguardo una richiesta che li riguarda entrambi.

Le caratteristiche che contraddistinguono ogni discussione sono queste:

  1. Ad una discussione partecipano solo due avvocati e nessun’altro può vedere i messaggi che si scambiano.
  2. Una discussione esiste solo nel contesto di una richiesta che uno dei due avvocati deve aver precedentemente inserito e per cui è attiva la candidatura del secondo partecipante alla discussione.
  3. La discussione si instaura automaticamente nel momento della candidatura alla richiesta (da parte del “sostituto” tramite la notifica della disponibilità, o da parte del titolare della richiesta con l’invio della richiesta stessa ad un potenziale candidato).

La discussione serve ai due avvocati per farsi domande e scambiarsi informazioni. Il sistema notifica automaticamente via mail l’inserimento di un nuovo messaggio. La notifica avviene tramite mail.

Dove trovi le discussioni

I punti di accesso alle discussioni sono tre:

  1. Nella home dell’area riservata di SostituzioniLegali, nell’elenco delle richieste per cui candidarsi.
  2. Nella sezione “Le tue richieste”, sempre nell’area riservata, in concomitanza di ogni rigo della tabella, sotto la colonna “azioni”.
  3. Nell’apposita area riassuntiva delle discussioni, accessibile tramite il menù laterale sinistro dell’area riservata.

Altre modifiche al sistema delle richieste

Ho colto l’occasione per apportare altre modifiche minori al sistema delle richieste:

  1. Nella definizione della richiesta di sostituzione/domiciliazione ora è possibile specificare un compenso proposto. Si tratta di un valore opzionale, senza alcuna validità legale, serve semplicemente come indicazione. La contrattazione del compenso è sempre lasciata alle parti della collaborazione.
  2. Ho modificato l’aspetto della home dell’area riservata. Ora le informazioni sono più visibili e meglio organizzate.
  3. Ho apportato alcune modifiche alle email automatiche cercando di enfatizzare la necessità di rispondere sempre, nello spirito di collaborazione e cortesia che deve contraddistinguere la nostra community.

A proposito dell’ultimo punto, devo registrare a malincuore il fatto che non sono mancate lamentele da parte di chi, dopo aver notificato la propria disponibilità, non ha ricevuto risposta dal collega.

Come sottolineo in calce a tutte le mail automatiche, è molto importante rispondere sempre, anche in caso di risposta negativa. Se questo non accade, il collega non può comprendere se questo è dovuto ad un problema del sistema oppure al fatto che il sostituto/domiciliatario è già stato trovato. Ne deriva una percezione di scarsa qualità della community che và a minare il progetto nelle sue linee cardine.

In conclusione

Credo con queste novità di aver fatto un bel passo avanti nel miglioramento dell’esperienza di utilizzo di SostituzioniLegali. Immagino comunque che il lavoro non finirà quì e che presto andranno progettati ulteriori cambiamenti.

Come sempre mi appello anche alla collaborazione di voi utilizzatori del portale. Non mancate di segnalarmi eventuali problematiche o suggerimenti!

Condividi!

Aiutami con una semplice condivisione !

Commenta!

Domande o Suggerimenti ?
Sei nel posto giusto !

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *