Proposte di convenzione nel campo delle investigazioni

Che tipo di servizi potrebbero interessare agli avvocati ?

Investigatore privato che scatta una foto

Recentemente sono stato contattato da due società investigative che si propongono per collaborare con SostituzioniLegali.

Il punto è questo: pensando al mondo delle investigazioni, sono in difficoltà quando cerco di immaginare quali servizi possano essere appetibili per gli avvocati e come veicolarli all’interno della nostra community.

Non sono certo di saper individuare i servizi da proporre o per cui cercare di ottenere uno sconto in convenzione. Sebbene abbia una vaga idea di quali possano essere, per tradurli in una nuova implementazione questo non è sufficiente.

Servono idee

Con una delle due società ho già preso contatto ed ho anche avuto un colloquio di persona. Abbiamo valutato che è necessario individuare dei servizi semplici che possano essere forfettizzati con una tariffa vantaggiosa per gli utenti di SostituzioniLegali.

Principalmente abbiamo parlato dei rintracci che, come ho appreso proprio durante quella conversazione, sembrano essere molto utili per la figura dell’avvocato.

Con la seconda società non ho ancora preso contatto, ho pensato di farlo alla luce degli spunti che mi darete.

Le trattative

La nostra community comincia ad avere un peso, facciamolo valere.

Per come stanno le cose, sono passivo di fronte alle proposte che mi vengono fatte e le posso valutare solo sulla base delle informazioni che mi vengono fornite da chi le formula. Vorrei avere un ruolo più attivo in questa fase di contrattazione, in questo potete essermi di grande aiuto.

Quindi ho pensato di creare una nuova categoria di articoli sul blog, dove coinvolgervi nelle decisioni che riguardano convenzioni o proposte di collaborazioni. In questo modo potrò chiedere direttamente a voi utenti di SostituzioniLegali cosa può essere utile veramente per il vostro lavoro.

Non solo, avere una discussione chiaramente visibile sul web potrebbe darci un grande vantaggio in fase di trattativa in quanto rappresenterbbe l’interesse effettivo degli utenti.

La vostra esperienza

Eccoci al dunque.

Mi serve sentire cosa avete da dire sull’argomento:

  • Quali sono state le vostre esperienze relativamente ai servizi investigativi ?
  • Quali servizi investigativi avete utilizzato ?
  • Quali servizi investigativi ritenete più interessanti in ottica di una eventuale convenzione ?
  • Sono più utili in campo penale o civile ?
  • Chi è il vero utilizzatore, voi in prima persona o i vostri clienti ?

Una possibile soluzione che ho pensato: potrei semplicemente aprire uno “Sportello Investigativo” dove queste società siano raggiungibili per richiedere informazioni ? Così potreste informarvi a dovere e scegliere su basi concrete se utilizzare o meno un servizio investigativo.

Oppure potremmo valutare la possibilità di forfettizzare alcune prestazioni ad un prezzo esclusivo per gli utenti di SostituzioniLegali ? Sì, ma quali ?

Quì sotto trovate il modulo per commentare con le vostre idee, troviamo assieme la formula migliore !

Condividi!

Aiutami con una semplice condivisione !

Commenta!

Domande o Suggerimenti ?
Sei nel posto giusto !

3 commenti
  1. Damiano Daccò dice:

    Ieri mi ha scritto privatamente un avvocato per farmi presente che potrebbero esserci problemi deontologici. Il dubbio era incentrato sull’accaparramento di clienti in quanto l’avvocato aveva capito che le società investigative avebbero procacciato clienti per gli aderenti alla convenzione.
    Vorrei chiarire che non si tratta di una convenzione in quel senso: queste società erogano servizi che possono servire agli avvocati nella gestione delle pratiche dei loro clienti. Clienti che devono già essere in contatto con l’avvocato in questione. Oltre a questi, ci sono servizi che potrebbero servire direttamente all’avvocato stesso nel contesto del recupero dei propri crediti.
    La convenzione che andremo a valutare riguarda quindi l’ottenimento di un prezzo vantaggioso per questi servizi, non rigurarda invece l’ottenimento di nuovi clienti.

    Rispondi
    • Avv. Laura Previte dice:

      Salve,
      la convenzione è stata portata a termine? perché sarei interessata avendo necessità di investigazioni patrimoniali per recupero crediti e vorrei potermi mettere in contatto con le agenzie, eventualmente anche tramite Sostituzioni Legali.
      Grazie

      Rispondi
      • Damiano Daccò dice:

        Buonasera avvocato,
        purtroppo no. Ho inviato una newsletter a tutti gli utenti ed ho aperto questa discussione. Non è emerso alcun particolare interesse a riguardo e quindi non ho più portato avanti il discorso.

        Non escludo di riprenderlo in futuro ma al momento mi stò dedicando ad altre implementazioni che hanno maggiore impatto sulla community di SostituzioniLegali, quindi non sono nelle condizioni di segnalarle un’agenzia a cui rivolgersi.

        Cordiali saluti.

        Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *